30-Maggio 02-Giugno 2024

Ciao a tutti!


Ecco il mio riassunto dell'edizione 2024 della 24 Ore del Nürburgring!


 Dopo il nostro successo nel 2023, per me era ovvio unirmi ancora una volta alla famiglia Max Kruse Racing.

 Quest'anno però guidavo un'auto leggermente diversa. Infatti ero schierato insieme a Matthias Wasel, Emir Asari e Timo Hochwind sulla Golf GTI TCR Evo2  "Zebra" N°10. 

Questa vettura è stata sviluppata dal Max Kruse Racing con diverse modifiche rispetto alla già molto competitiva Golf GTI TCR che ci ha visto conquistare la vittoria nel 2023.

 Questa vettura "Evo" aveva la particolarità di funzionare con un bio-carburante!

 Promuovendo un approccio più sostenibile alle corse senza alcun sacrificio in termini di prestazioni. 


La settimana di gara è iniziata bene con tutte tre le sessioni di qualifiche che si sono svolte nell'arco di 2 giornate sia di giorno che di notte. È stato bello tornare a tutta velocità sul Nordschleife e accumulare giri preziosi ed esperienza con questa nuova vettura.

 Alla fine ci siamo classificati in P5 per la gara. 


L’inizio della gara ci ha già messo alla prova con le mutevoli condizioni meteorologiche. In pre-griglia c'era ancora il sole ma in alcuni pezzi del tracciato il radar meteo ci segnalava della pioggia. La scelta delle gomme è stata decisiva e abbiamo deciso di partire con gomme da bagnato che è stata la scelta corretta, dato che la pioggia si è intensificata durante il giro di formazione e ha coperto l'intera pista. Matthias ha avuto una partenza pulita, il che è stato molto buono e ci ha permesso di adottare una buona strategia, costruendo basi solide per la lunga gara che ci aspettava. 

Purtroppo non tutto è andato secondo i nostri piani e la nostra gara si è conclusa prematuramente.

 Un mio compagno di squadra è rimasto coinvolto in un incidente e i danni riportati sono stati troppo importanti, mettendo fine ai nostri sforzi.

 La cosa più importante è che stia bene.

 Sono ovviamente molto deluso ma fa parte del gioco e per quanto amo la Nordschleife, viene chiamato "l'Inferno Verde" per un motivo. 

Sono convinto che avessimo buone possibilità di ottenere un ottimo risultato, almeno un podio, ma quest'anno è andata cosi.

 Non possiamo vincere sempre e nonostante il ritiro, la 24 h di Nürburgring è sempre un evento fantastico a cui partecipare. 

L'atmosfera è impareggiabile, correre sulla pista più bella del mondo davanti a più di 245.000 tifosi è incredibile.

 Vorrei ringraziare tutta il team e Benjamin Leuchter per la fiducia e per l'opportunità di correre di nuovo con loro. 

Ho avuto la fortuna anche di prendere parte alla prima mondiale della nuovissima Golf GTI Clubsport sul Ring Boulevard, il che è stato pazzesco, quindi grazie per questo.

Ultimo ma non meno importante, vorrei ringraziare tutti i miei partner che mi hanno aiutato a partecipare nuovamente a uno dei più grandi eventi del motorsport e a una gara che mi faceva sognare da bambino, a cominciare da Synoptic, Eze, la mia città natale, Les Grands Chais Monégasques, Botti Food Service, la Scuderia Tazio Nuvolari e la mia Famiglia.

 Grazie mille per tutto!

 Tornerò a correre sulla Nordschleife il 21-22/06 per NLS3 ancora con Max Kruse Racing su una Golf TCR. 

Spingeremo al massimo per ottenere un buon risultato!


 Nel frattempo abbiate cura di voi e ci vediamo presto!


Benjamin Cartery