Campionato Nordschleife Endurance: 
VLN

E' ormai definitivo Benjamin Cartery affronta nel 2022 la sua prima sfida sulla Nordschleife, partecipando al Campionato Nordschleife VLN con gare Endurance,  al volante di una Volkswagen Scirocco R, messa a disposizione dal Team Mathilda Racing, grazie al prezioso aiuto di Michael Paatz. Benjamin avrà Timo Beuth come compagno di squadra durante la stagione 2022 . "Quest'anno realizzo un sogno d'infanzia, non vedo l'ora di iniziare il campionato e di fare i miei primi giri sul'inferno verde!" ha commentato Benjamin a Colonia presso la sede del Team Mathilda Racing. 


22/10/2022

 

PAGID Racing 46. DMV Münsterlandpokal / NLS 8:

Un altro podio per Benjamin durante il penultimo round del campionato VLN 2022. Weekend di conferma per il duo franco-tedesco che si sta affermando sempre più, mostrando di essere piloti pronti a salire sul podio in ogni gara. A prendere il via della gara è Benjamin, che ha condotto un doppio stint, ovvero due ore e mezza di sforzo con l'obiettivo di salire sul podio. È risalito al secondo posto dalla 4a posizione ed è riuscito ad creare un largo distacco dal resto dei concorrenti. Il suo compagno di squadra Timo ha preso il volante per la fine della gara. Nonostante un ottimo passo di gara, l'equipaggio della Scirocco n°498 perde la seconda posizione a causa di una migliore strategia del concorrente. "E' un grande risultato! Sono molto soddisfatto della mia prima parte di gara, anche Timo ha fatto un ottimo lavoro ma i nostri avversari, oltre ad essere veloci, avevano una strategia migliore e ci hanno sorpassato durante il nostro ultimo pit stop. È solo un rinvio! Ora stiamo sistematicamente lottando per il podio ed è bello vedere che il mio apprendimento in questo campionato si riflette nei risultati, devo ringraziare tutta la squadra, il mio compagno di squadra e il mio ingegnere per l'ottimo lavoro e congratulazioni all'auto gemella che vince la gara, il che significa che entrambe le vetture del team finiscono sul podio! Risultato di squadra molto bello che ci incoraggia a spingere ancora di più per l'ultimo round in due settimane! "


 

54.ZEWOTHERM ADAC Barbarossapreis/NLS 7:

Ritorno al formato di gara tradizionale per la NLS7 con 4 ore di gara in programma e grandi ambizioni a seguito dell'ottimo risultato della gara precedente. Come al solito un temporale reso più difficle la gara e in particolare la partenza dove Benjamin che era al volante ha scelto di partire con le gomme slick, nonostante la pista fosse bagnata, il sole splendeva sopra il circuito. Una scelta strategica che ha funzionata visto che gli altri concorrenti con gomme da pioggia hanno dovuto fermarsi prima di lui, permettendogli di recuperare 8 posizioni e di lottare per il podio. Purtroppo, dopo 2 ore di gara, la Scirocco 498 ha avuto un problema meccanico costringendo l'equipaggio a rientrare ai box per riparazioni, che hanno gli fatto perdere 15 minuti e diverse posizioni. Una volta partito, il giovane francese ha dovuto affrontare condizioni difficili poiché la pioggia aveva allagato zone del circuito e le condizioni erano in continua cambiamento. Il duo franco tedesco ha concluso questa gara in 8° posizione, un risultato soddisfacente nonostante tutto perché hanno ottenuto punti preziosi in vista del campionato. "Gara interessante, sono contento perché avevo un buon passo in condizioni difficili anche se non ho molta esperienza! Ovviamente un po' deluso di aver perso un potenziale podio per un problema meccanico ma i nostri meccanici hanno fatto un lavoro notevole per permetterci di ripartire e finire la gara. Siamo riusciti a prendere dei punti e questa è la cosa più importante! La prossima gara si correrà tra 2 settimane con un obiettivo molto chiaro che è puntare al podio!"

08/10/2022


10-11/09/2022

 

12 Stunden Nürburgring / NLS 6:

Grande novità sull' evento maggiore di questa stagione, la primissima edizione della 12 Ore sulla pista della Nordschleife è stata per Benjamin sinonimo di successo! Infatti, dopo 12 ore di intensa azione sulla pista di 24 chilometri, l'equipaggio franco-tedesco è arrivato secondo nella gara più lunga e complicata della stagione. La prima parte di gara è stata molto impegnativa a causa delle condizioni meteorologiche molto variabili e difficili con numerosi temporali ma anche radure che hanno fatto sì che le condizioni della pista fossero in continua evoluzione, la scelta delle gomme era quindi fondamentale. Dopo una buona partenza del giovane francese passato dalla quinta alla seconda posizione, l'equipaggio dello Scirocco 498 è riuscito a vincere sulle insidie ​​dell' Inferno Verde e a sopravvivere con un ottimo ritmo di gara e una perfetta esecuzione della strategia di gara. 

"Ce l'abbiamo fatta! Il mio primissimo podio sulla pista più difficile del mondo, nel campionato più competitivo e nella gara più impegnativa della stagione. Faccio fatica a trovare le parole ma vorrei ringraziare dal profondo del mio cuore tutto il team Mathilda Racing per il lavoro svolto in questo fine settimana e per tutta la stagione così come Jan e Timo. E' un grande risultato che fa molto bene al morale e continueremo in questa direzione per le ultime 3 gare! Realizzare il sogno di salire sul podio del VLN nel giorno del 50° compleanno di mio padre è stato molto emozionante, quindi colgo l'occasione per dedicargli questo secondo posto e ringraziarlo per tutto ciò che fa per me. Prossimo obiettivo è di vincere ancora!"  Commenta Benjamin a fine gara.


ROWE 6 Stunden ADAC Ruhr-Pokal / NLS 5:

Una gara di 6 ore più che movimentata per la Scirocco n°498. Benjamin e Timo hanno accolto Timo Hochwind e Felix Schumann, pilota in tempi normali dell'altra Volkswagen Scirocco del team Mathilda Racing, vittima di un incidente 2 settimane prima in gara, l'obiettivo era quello di segnare punti per rimanere insieme in lotta per il titolo. Dopo una buona qualifica, la partenza è stata turbolenta, un cpilota ha purtroppo perso il controllo della sua auto su una macchia di olio e ha sbattuto violentemente il posteriore della Scirocco blu costringendo a un pit stop anticipato per riparare il danno. Dopo essere risalito dall'ultima posizione al quarto posto, l'equipaggio è stato purtroppo costretto al ritiro a 20 minuti dal termine della gara per un guasto meccanico. Benjamin commenta: "La gara non è stata facile, abbiamo lottato fino alla fine ma abbiamo dovuto rinunciare dopo una rottura meccanica legata al contatto di inizio gara. Fa parte del gioco e dobbiamo accettarlo ma possiamo essere orgogliosi perché non ci siamo mai arresi. Ci rifaremo a Settembre alla 12 Ore del Nürburgring!"

09/07/2022

 

26/03/2022

67esima ADAC Westfalenfahrt-NLS 1

Prima esperienza di corsa sulla Nordschleife nel mitico campionato NLS per Benjamin durante la 67esima ADAC Westfalenfahrt. Un'introduzione piuttosto fortunata sull' "Inferno Verde" per Benjamin, grazie al prezioso aiuto del Team Mathilda Racing e del suo compagno di squadra Timo Beuth che lo hanno accompagnato nella scoperta della Volkswagen Scirocco R. Bella gara con un buon ritmo ed una strategia aggressiva per superare alcuni problemi al motore che hanno costretto il duo a finire 6° in questa prima gara. "Sono molto contento del mio primo weekend in NLS, il passo in gara era buono come anche il feeling con l'auto. Abbiamo avuto qualche problema con la potenza del motore che limitava la velocità massima ma tutto il resto è molto incoraggiante e sono sicuro che potremo fare battaglia per il podio nella prossima gara!"


 

VLN 2022 con Mathilda Racing !

Per quest'anno, Benjamin si unirà a Mathilda Racing per correre l'intera stagione nel VLN sulla Nordschleife a bordo della Volkswagen Scirocco R insieme a Timo Beuth. Avrà la possibilità di correre con un team di professionisti e con un compagno di squadra esperto per imparare bene e ottenere buoni risultati. Il Campionato è composto da 8 gare, di cui 6 della durata di 4 ore, una di 6 ore e una di 12 ore. "Vorrei ringraziare Michael Paatz, il proprietario del team per l'opportunità e per la sua fiducia. Correre sulla Nordschleife è qualcosa che ogni pilota sogna e non vedo l'ora che la stagione inizi a Marzo! Quest'anno sarà una sfida enorme per me dato che la Nordschleife è la pista più difficile del mondo e con più di 100 vetture sulla griglia di partenza sarà qualcosa di eccezionale. Sappiamo di avere una squadra competitiva, quindi ora dobbiamo solo andare forte e divertirci !"

22/02/2022


17/10/2021

 

Ottobre 2021:
NES 500 Nurburgring

Colpo finale del Campionato tedesco Endurance sul Circuito del Nurburgring nel massiccio dell'Eifel per il 6° round. Una gara con 66 auto in pista dove era difficile fare un giro senza traffico e dove le qualifiche cosi come la gestione della gara avrebbero giocato un ruolo fondamentale. Un ritmo ottimo e una strategia eccellente hanno permesso al duo Franco-Tedesco di prendere il comando della gara, partendo dalla quinta posizione. Purtroppo le lunghissime Safety Car hanno avvantaggiato enormemente gli avversari, l'equipaggio della Seat Cupra TCR conclude la stagione sul secondo gradino del podio, com'era iniziata 7 mesi prima! Grazie a questo risultato, Benjamin e Christian sono stati coronati Vice-Campioni Endurance Germania 2021! "Un risultato incredibile, per la mia prima stagione in questa categoria e in questo campionato, finire secondo di classe e primo dei TCR DSG regala tanta soddisfazione. Vorrei ringraziare il mio compagno di squadra Christian e tutta la squadra per questa opportunità e per tutto il loro duro lavoro e i bei momenti  passati insieme. Ovviamente un grande ringraziamento ai miei Partners che mi hanno accompagnato ancora una volta in questa fase della mia carriera e alla mia famiglia che mi permette di vivere il mio sogno. Non vedo l'ora di vedere cosa mi aspetta nel 2022!"  


Settembre 2021:
NES 500 Lausitzring

Week-end intenso al Lausitzring con il 4° e 5° round raggruppati, in seguito alla cancellazione ad Agosto del round del Nurburgring, a causa delle forti inondazioni avvenute nella regione del circuito.
La prima gara si è conclusa con un ritiro per un problema al motore. Pezzi di altre vetture rimasti sulla pista si sono incastrati nell'impianto di ventilazione del motore causando un surriscaldamento, che ha purtroppo costretto il duo franco-tedesco al ritiro.
La seconda gara di domenica è andata meglio con un 4° posto all' arrivo.
Benjamin e Christian lasciano la regione del Brandeburgo in seconda posizione in campionato. "Siamo stati sfortunati questo fine settimana, i meccanici hanno fatto un lavoro straordinario per permetterci di prendere la partenza domenica e siamo stati in grado di ottenere alcuni punti preziosi! Ora siamo secondi in campionato prima dell'ultimo round al Nurburgring. Lotteremo fino alla fine per vincere questo campionato! Grazie a tutti i nostri partners per il loro incommensurabile supporto".

30/09/2021

 

12/06/2021

 

Giugno 2021:
NES 500 Assen

Una gara incredibile per il terzo round del campionato NES 500 sul circuito di Assen. Un weekend speciale di due giorni solo per via delle restrizioni legate al coronavirus. Durante le prove libere del venerdi mattina Benjamin è stato vittima di un problema al motore che purtroppo ha costretto la squadra a cambiare l'intero blocco motore, saltando cosi l'intera sessione di qualifiche.  I meccanici hanno fatto un grande lavoro riassettando la macchina in tempi da record e l'equipaggio franco-tedesco è riuscito a partire dall'ultima posizione pur senza sessioni di prove. Benjamin al volante per l'inizio della gara è riuscito a superare più di 21 concorrenti in 45 minuti prima di passare il volante a Christian che ha continuato  con i sorpassi. Dopo 3 ore di feroce lotta in pista chiudono con un bellissimo 2° posto!! "Un risultato inaspettato vista la situazione ma la fortuna era con noi e partiamo dall'Olanda come leader del campionato per un solo punto, quindi siamo pronti per una nuova lotta al Nürburgring alla fine di Luglio. Un ringraziamento a tutti i miei partner e alla squadra che ha fatto un lavoro straordinario per portarci sul podio."

Maggio 2021:
NES 500 Oschersleben

Vittoria nel secondo round del campionato NES 500 sulla pista di Oschersleben per Benjamin e il suo compagno di squadra Christian Ladurner  dopo une gara ricca di colpi di scena! Partito del 6 posto in griglia, il duo Franco-Tedesco, dopo 3 ore di lotta feroce con stint di un'ora e venti a pilota,  è riuscito a salire sul gradino più alto del podio grazie ad una strategia reinventata e ad un ritmo di gara veloce nonostante le condizioni complicate a causa della caldissima giornata e di una pista molto tecnica. Grazie a questo risultato Benjamin e Christian conquistano la testa al campionato! Vendetta è fatta su Hockenheim con la voglia di fare sempre meglio ad Assen il prossimo Mese! Un enorme applauso a tutto il team Greenlion Motorsport per il lavoro impeccabile ed un ringraziamento a tutti gli Sponsor e i Partners per il loro supporto sperando che questa vittoria sia l'inizio di una lunga serie.

10/05/2021


29/03/2021

Marzo 2021:
NES500 Hockenheimering

Si conclude con il Podio la prima gara endurance del Campionnato 2021 NES
500 sul circuito di Hockenheimering. Pur essendo la prima volta di Benjamin con la Seat Cupra TCR del team Greenlion Motorsport sul famoso circuito di Formula 1 Tedesco, il week-end è andato molto bene. Un super ritmo in gara permette a Benjamin ed al suo compagno Christian Ladurner di prendere la testa della gara per più di 50 minuti, solo al penultimo giro perdono la testa e chiudono con un bellissimo secondo posto. Un risultato molto positivo con la certezza di poter fare ancora meglio a Oschersleben il mese prossimo.  Benjamin chiude le interviste di fine gara ringraziando tutto il team per il lavoro perfetto durante il week-end e tutti i suoi partner per il loro prezioso aiuto. 

NES500 2021
con Greenlion Motorsport !

Benjamin sarà al via della stagione 2021 del NES 500 con il team Greenlion
Motorsport alla guida di une Seat Cupra TCR affiancho Christian Ladurner. Una nuova sfida per Benjamin che competitera per la prima su una machina TCR a trazione anteriore ma potra beneficare del'esperienza del suo compagno Christian. La stagione iniziera ad Hockenheimering il 28 di Marzo !
pilota Benjamin cartery
  • Giovanissimo 
  • Cresciuto sul Kart
  • Multilingue
  • Fia Silver categorisation
  • Ufficiale Greenlion Motorsport
  • Vincitore di Campionati di Kart e Formula

2020 Germania: Prime gare Endurance e Sprint  NES500

Settembre 2020:
P9 Challenge Brno

Per la prima volta sul Circuito di Brno in Repubblica Ceca tutti gli sforzi di Benjamin, Franz ed HP Racing International Team sono stati ripagati. Benjamin chiude la settimana a Brno con ben due podio:
  • 2° Posto sul Podio di Sabato  nella gara Endurance con il suo compagno di Squadra Mister Dziwok.
  • 1° Posto sul Podio di Domenica nella gara Sprint, dopo una splendida qualifica sotto la pioggia. 
"Un Circuito impegnativo ma anche divertente, in pista ho dovuto combattere per arrivare al Podio, cercando soprattutto nella gara Endurance di gestire al meglio l'usura delle gomme."
Commenta Benjamin soddisfatto dei risultati.

Luglio 2020:
NES500 Lausitzring

È stata una bellissima esperienza per Benjamin, la sua prima gara di GT Endurance su una nuova vettura e un nuovo circuito, chiudendo la gara in P8 con 46 vetture in pista. "Grazie mille ad HP Racing International Team per l'ottimo lavoro, ad Hari Proczyk per tutto il suo prezioso coaching e, naturalmente, al mio compagno di squadra Mister Franz Dziwok, senza il suo supporto non avrei potuto essere in pista" commenta Benjamin dopo la gara.

Altre esperienze in GT4

Giugno 2020: 
Licenza C Senior con NOVA RACE

E' con il Team NOVA RACE che Benjamin Cartery ottiene la sua Licenza C Senior, per competere in campionati GT. "E' sempre entusiasmante guidare questa macchina, lasciatemi ringraziare il Team Nova Race con Nicola Sinigaglia e ovviamente il Signor Luca Magnoni, ho avuto anche un istruttore d'eccezione Christian Pescatori, hanno reso questa licenza indimenticabile." Ora Benjamin è ufficialmente pronto per un Campionato GT.

Febbraio 2020:
Test GT4 a Vallelunga

Un nuovo Test sulla Mercedes AMG per Benjamin Cartery sempre con il Team NOVA RACE, è importante allenarsi il più spesso possibile: "Mi sento bene in pista, conoscevo il circuito di Vallelunga, con la Mercedes è sempre meglio test dopo test." In attesa della stagione 2020 Benjamin non perde tempo e si allena appena possibile, chiudendo un giro molto veloce della pista.

Novembre 2019:
Barcellona Mercedes AMG Track Day

Con il Team NOVA RACE, Benjamin Cartery scende in pista sul circuito di Barcellona con la Mercedes AMG GT4 nuova fiammante. Grazie ai suggerimenti del suo Manager e Coach Matteo Cressoni, riesce a tirar fuori un meraviglioso tempo, degno di Piloti ben più esperti, pur essendo la sua prima volta sul circuito. "Esperienza incredibile su un circuito di Formula 1,  fondamentali i consigli di Matteo, giro dopo giro mi hanno fatto migliorare il tempo, spero di tornare presto ma per una gara!"  commenta Benjamin dopo la giornata in pista.